‘Liceo Matematico’ è un progetto di ampliamento dell’offerta formativa nei Licei, che comprende circa 100 istituti in tutta Italia, realizzato attraverso convenzioni tra le Università e gli Uffici scolastici regionali e le scuole superiori. Il progetto ha previsto un ciclo di incontri di carattere laboratoriale, nei quali sono approfonditi contenuti di matematica e sono state proposte attività interdisciplinari che hanno coinvolto la fisica, le scienze naturali, l’arte, la filosofia, la letteratura.
Il polo di Salerno ha collaborato con 7 Licei della Campania attraverso convenzioni con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, in collaborazione col Dipsum e col Dispac per i moduli di Matematica e letteratura, Matematica e arte, Matematica e filosofia.
Negli anni 2019/2020 e 2020/2021 hanno tenuto lezioni di Matematica e letteratura i seguenti docenti del Dipsum: Epifanio Ajello, Enrico Maria Ariemma, Rosa Giulio, Nicola Lanzarone Giovanna Pace (nonché Irene Chirico, DISUFF); Alfonso Tortora (Matematica e storia)
Hanno inoltre tenuto lezioni i seguenti dottorandi DILLS: Oriana Bellissimo, Marika Boffa, Giovanni Genna, Gennaro Sgambati.
Hanno tenuto lezioni i seguenti dottori di ricerca: Roberto Masone, Nunzia Soglia (Italianistica), Serena Citro (Filologia classica), Valentino D’Urso, Alessandra Tenore (RAMUS).
Anno accademico: 2016 – 2021
Partner coinvolti: Diversi istituti scolastici della Campania
Dipartimento: DipSUm – Dipartimento di Studi Umanistici
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Rosa Giulio; Prof.ssa Giovanna Pace